Aggiornato al 2/1/2015 ore 13.00 |
Qualche settimana fa, l'ANAC ha reso noto la scheda standard da utilizzare per la relazione sui risultati dell'attivita' che i Responsabili Anticorruzione sono tenuti a redigere e (avrebbero dovuto) pubblicare sul sito istituzionale del proprio ente, entro il 31 dicembre 2014.
Questa breve verifica riguarda il riscontro di pubblicazione della scheda nella sezione Amministrazione Trasparente - sottosezione Altri Contenuti-corruzione, con riferimento ai Comuni capoluogo.
I risultati alla data del 2 gennaio 2015:
- n. 88 dei 117 comuni capoluogo hanno provveduto a pubblicare nei termini il file richiesto;
- 27 Comuni Capoluogo non hanno ad oggi ancora adempiuto (5 di essi hanno pubblicato un file pdf che è stato considerato al pari dell'inadempimento, per quanto precisato dall'Autorità Anticorruzione);
- n. 2 Comuni hanno invece pubblicato un file di non immediata lettura.
Ora, considerate le precisazioni fornite da ANAC, la chiarezza delle istruzioni per la compilazione, la concretezza della domande poste e la semplicità di formulazione delle risposte (prevalentemente SI/NO), non è dato comprendere il motivo che ha portato ben 27 Comuni capoluogo ad essere, ancora una volta, inadempimenti.
(aggiornamento: il 24 gennaio i comuni che hanno adempiuto all'obbligo risultano essere 96).
Il file della verifica (aggiornato al 24 gennaio) è qui disponibile in formato aperto per il libero riuso (con preghiera di citarne la fonte).
Nessun commento:
Posta un commento